Medical è nata agli inizi degli anni 2000 ed oggi mi piace definirla una bella realtà.

La sua storia però affonda radici molti anni prima, nel 1980, quando, alla guida del mio furgoncino, consegnavo prodotti nelle farmacie della provincia di Pistoia per conto di un grossista locale.

È così che è iniziato il mio lungo percorso nel settore, partendo da zero.

Da quel momento si sono susseguiti decenni di gavetta e di crescita personale e professionale.

Lavorando a lungo per un’importante azienda, ho avuto la fortuna di incontrare persone che hanno creduto in me e che, umanamente e professionalmente, hanno contribuito a segnare la mia carriera lavorativa.

Ho continuato a svolgere il mio ruolo di agente rappresentante per molti anni, fino a quando ho scelto di mettermi in gioco.

Ho sempre avuto una necessità vitale di avere degli stimoli e di darmi degli obiettivi. Così, con volontà e tenacia, ho deciso di mettere a frutto il bagaglio di esperienze e conoscenze che avevo maturato nel tempo, forte di una grande passione per questa attività.

Perché è con la passione che riesci a dare sempre il meglio, in tutto, in particolar modo nel lavoro che svolgi.

Ed è così che nel 2004 ho rilevato l’intero pacchetto societario di Medical. 

Con un caro amico chimico ci siamo messi subito al lavoro per creare il nostro primo prodotto rivolto ad un pubblico infantile, curandone ogni aspetto: dalla qualità della composizione, fino ad ogni fase di marketing. È così che è nato JellyMed, il primo integratore della nostra attuale linea di prodotti a marchio, che negli anni a seguire è andata ampliandosi.

Contestualmente alla creazioni di nuovi prodotti, con Medical è iniziata quella che oggi è la nostra attività principale, la commercializzazione all’ingrosso di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Dal 2009 Lorenzo, mio figlio maggiore, ha scelto di affiancarmi in questo percorso lavorativo.

Il suo arrivo è servito da stimolo per ulteriori passi in avanti. Insieme abbiamo preso la decisione di ampliare la sede della società e di investire nella crescita aziendale.

Questo continuo sviluppo si è poi confermato con l’entrata in Medical del secondogenito, Andrea.

Il salto di qualità è avvenuto nel 2012, quando, finalmente, abbiamo ottenuto le autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività di commercio all’ingrosso di farmaci.

Questa autorizzazione ha consentito di diversificare e potenziare l’offerta commerciale di Medical, che da lì ad oggi ci ha permesso di sviluppare il fatturato in maniera esponenziale.

Lo studio svolto sulle potenzialità che potevano offrire il mercato europeo ed asiatico, ci ha permesso di strutturarci a livello di risorse umane e logistiche e, nel 2013, siamo riusciti ad entrare in questi nuovi mercati in maniera importante.

Negli anni abbiamo introdotto nel team nuove figure professionali, andando a creare un gruppo di lavoro molto coeso e affiatato.

Ogni realtà aziendale, piccola o grande che sia, è fatta di persone. Sono sempre le persone che fanno la differenza. Per questo oggi sono orgoglioso di lavorare a fianco di un gruppo di ragazzi giovani, affiatati e con un alto profilo etico e morale.

Facciamo tutti parte della stessa grande famiglia ed abbiamo tutti un obiettivo comune: far crescere Medical su basi solide, puntare ogni giorno a soddisfare le esigenze dei nostri clienti ed arrivare a commercializzare in tutte le parti del mondo.

Maurizio Pasquetti
CEO